Menu

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005

L’Acquirente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, l’Acquirente è informato relativamente a:

- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale la Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c. si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso e le espresse esclusioni a tale diritto (art. 15 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato;
- informazione che l’acquirente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative alla Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c., l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c.
Sede Legale: Piazza Caduti, 1 – 12020 CASTELMAGNO (CN)
Sede Operativa: Via Provinciale, 2b – 12027 PRADLEVES (CN)
P.I. e C.F.: 01675370041
Telefono 0171 986 233
Fax 0171 986 987
E.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1) DEFINIZIONI

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal Sito www.cooperativalapoiana.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Con l'espressione "Acquirente"/ Cliente si intende il soggetto che compie l'acquisto, di cui al presente contratto.
Con l'espressione "Fornitore" si intende il soggetto che esegue la vendita dei beni oggetto del presente contratto.
I beni e i servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c., con sede in Castelmagno (CN) Partita Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 01675370041.

L’Acquirente, con l'invio telematico del proprio ordine d'acquisto, dichiara di aver letto ed accettato le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, e di averne preso visione. Pertanto la trasmissione dell’ordine implica la totale conoscenza delle Condizioni sopra citate e la loro integrale accettazione.
L’Acquirente si impegna ed obbliga, dopo la conclusione della procedura di acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate. 

2) OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici soltanto i beni mobili materiali e servizi indicati ed offerti in vendita in questo sito.

Il contratto tra il Fornitore e l'Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso dell'Acquirente all'indirizzo del presente sito, ove, seguendo le procedure indicate, l'Acquirente formalizzerà l’ordine di acquisto dei beni offerti in vendita.

Per l’acquisto dei prodotti l’Acquirente dovrà compilare ed inviare il modulo d’ordine, completare correttamente il processo di acquisto fino alla pagina riassuntiva contenente il numero d’ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni contenute nel Sito. L’acquirente dovrà aggiungere i prodotti al carrello e, dopo aver preso visione delle condizioni generali e della politica di Privacy, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.  Con l’invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, l’Acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

La Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c. invierà all’Acquirente un'email di conferma dell'ordine stesso contenente il numero d'ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l'elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di spedizione. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando il form di contatto accessibile tramite la sezione “Contatti”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 15 (diritto di recesso). Il contratto stipulato tra la Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c. e l’Acquirente si intenderà concluso solo con la spedizione dei prodotti ordinati.

3) MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

L’Acquirente potrà effettuare il pagamento dei prodotti ordinati e delle relative spese di spedizione mediante Contrassegno, Carta di Credito, PayPal.
Contrassegno – il pagamento verrà effettuato dall’Acquirente al corriere al momento della consegna della merce con un supplemento di € 7,00 che verrà sommato direttamente al modulo di ordine.
Carta di Credito - I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono Visa, Mastercard, American Express.
Paypal - Una volta confermato l’ordine l’Acquirente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta di credito o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.

I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente da istituti specializzato nella gestione dei pagamenti on-line; i dati PayPal vengono gestiti direttamente da PayPal. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla banca. Il Fornitore si riserva di effettuare richiesta all'istituto bancario di emissione della carta di verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa o a PayPal in caso di problematiche. Ogni eventuale rimborso all'Acquirente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con carta di credito, PayPal, ovvero inoltro di vaglia postale dell’importo dovuto, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso. 

4) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

Il Fornitore provvederà a consegnare i prodotti ordinati tramite il corriere BARTOLINI S.p.A. o, in casi in cui si renda necessario, tramite altri corrieri. Salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati in Italia entro un termine massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui la Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c. ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all'Acquirente, con indicazione del termine entro cui avverrà l'evasione dell'ordine. I tempi di consegna possono variare in funzione del Paese di destinazione e di altri fattori non direttamente controllabili dal Fornitore e non imputabili ad esso. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario i giorni per la consegna, decorreranno dalla data di ricezione dell’accredito.
Per ulteriori informazioni sui tempi di Consegna e sulle Spedizioni, si prega di visionare la sezione “Spedizioni” in calce al sito.

5) SPESE DI SPEDIZIONE E CONSEGNA

Il Fornitore spedisce con la formula DDP (Delivery Duty Paid), quindi la merce sarà consegnata senza ulteriori addebiti.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione “Spedizioni” all’interno del sito.

6) PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno di questo sito internet costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I costi di spedizione verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima del pagamento dell'ordine da parte dell'Acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell'ordine effettuato. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino al momento in cui viene inoltrato l'ordine ed indicati nella pagina web di riepilogo dell'ordine. Pertanto, i prezzi e le condizioni potranno essere variati dal Fornitore in qualsiasi momento e per l'Acquirente farà fede ciò che compare nella pagina web di riepilogo dell'ordine.

7) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini nei termini previsti dal contratto salvo in caso di forza maggiore o caso fortuito. Qualora il prodotto non dovesse essere disponibile a magazzino, il servizio Clienti invierà tempestivamente comunicazione all’Acquirente, che avrà la facoltà di confermare (eventualmente con altri prodotti disponibili) o richiedere l’annullamento dell’ordine. 

8) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore e o per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l'Acquirente, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall'Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito all'atto del pagamento dei prodotti acquistati qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele applicabili al momento della transazione. 

9) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

Il Fornitore risponde per ogni eventuale vizio o difetto accertato del prodotto ed a lui imputabile a condizione che tale vizio o difetto sia stato denunciato a mezzo di raccomandata A.R. all'indirizzo:
Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c. entro il termine di otto giorni dalla consegna, con l’indicazione del lotto del prodotto e del difetto riscontrato.

10) OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

L'Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto. L'Acquirente si impegna, dopo la conclusione procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione della pagina web che riporta i dati dell'ordine. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto al momento della finalizzazione dell'ordine è sempre presente in calce alla pagina il link alla presente sezione.

11)  INFORMAZIONE SUI PRODOTTI

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

12) COMUNICAZIONI E RECLAMI

Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore ed eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati all'indirizzo Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c. – Piazza Caduti, 1 - 12020 CASTELMAGNO (CN) oppure trasmessi via fax al numero 0171 986 987, o inviati tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza e domicilio, il numero telefonico e l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazione del Fornitore.

13) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita tra La Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c. si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Cuneo, ogni eventuale altro foro competente escluso.

“Infine, a partire dal 16 Febbraio 2016 è operativa la piattaforma europea per la risoluzione alternative delle controversie online promossa e attuata dalla Commissione Europea. Consumatori e professionisti potranno accedere alla piattaforma tramite l'indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr, e potranno presentare un reclamo online seguendo le istruzioni riportate sul portale. Per ogni Stato membro dell’Unione sono stati individuati degli organismi ADR che faranno da arbitri tra le parti per risolvere il problema”.

14) DURATA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI

La conferma dell'ordine implica per l'Acquirente l'accettazione delle presenti condizioni generali che potranno essere aggiornate o modificate direttamente con la trascrizione della nuova norma nel presente sito. La modifica o l'aggiornamento saranno validi ed efficaci per gli ordini che non siano stati ancora processati e per i quali non sia ancora visualizzata la pagina web, che riepiloga i dati dell'ordine.

15) DIRITTO DI RECESSO

In generale se l’Acquirente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore. Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).

Per recedere dal contratti l’acquirente potrà utilizzare il modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art.49, comma 4 del codice del consumo) da compilare e trasmettere al venditore all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero redigere ed inviare al Venditore altra dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto. 

Dopo aver esercitato il diritto di recesso l'acquirente dovrà restituire i prodotti al venditore entro 14 giorni decorrenti dalla data di comunicazione al venditore la propria decisione di recedere dal contratto.
Nel caso in cui l'acquirente decida di utilizzare una modalità di spedizione diversa da quella indicata dal venditore (corriere) le spese di spedizione saranno a Suo carico, come pure la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

Il diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte precedentemente, si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate anche le seguenti condizioni:
- Trasmissione del modulo di reso o di altra dichiarazione esplicita della propria intenzione di recedere dal contratto nei termini previsti dalle presenti condizioni generali di vendita;
- I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, integri e sigillati, e non devono essere danneggiati;

Se il diritto di recesso è esercitato secondo le modalità previste il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità dei prodotti restituiti e provvede al rimborso delle somme dovute entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è tornato in possesso della merce;

Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'Acquirente per l'acquisto dei prodotti restituiti, salvo diverso accordo tra le parti. 
Qualora non siano rispettate le modalità e i termini per l'esercizio del diritto di recesso, l'Acquirente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore.

Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti ovvero sia fatto un ordine di più prodotti assemblati insieme non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
Oltre ai casi sopra indicati, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati l’acquirente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che” rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

L’’acquirente, è altresì informato che la maggior parte dei prodotti presenti sul Sito e commercializzati dal Fornitore rientrano in detta specifica categoria.

Pertanto, per motivi igienici e di tutela l’acquirente, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, La Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c. provvederà a ritirare i Prodotti ed a rispedire al Cliente altri Prodotti uguali ai Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

16) MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l'Acquirente che ogni ordine trasmesso a La Cooperativa La Poiana – Valle Grana s.a.c. viene conservato in forma digitale sul server presso il quale il sito risiede secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

17)  FATTURAZIONE DEI PRODOTTI

Qualora l’acquisto sia effettuato da un soggetto IVA, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. L’Acquirente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

×