Menu

SHOP ONLINE

MURAZZANO DOP

INGREDIENTI: LATTE CRUDO DI PECORA, LATTE, CAGLIO E SALE
PESO MEDIO: DA 250 A 400 GRAMMI
Forma intera da 250-300 grammi

Prezzo: 8,90 €

DESCRIZIONE

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Il Murazzano DOP è un formaggio grasso, a pasta fresca prodotto utilizzando latte ovino, in purezza oppure in percentuale non inferiore al 60%. Da fresco è privo di crosta, che con la stagionatura assume un colore giallo paglierino.  Il colore della pasta è bianco latte, la sua struttura leggermente consistente, morbida, a volte con alcune occhiature per le forme fresche e paglierino per quelle più stagionate. Il suo sapore, fine e delicatamente profumato, ricorda il latte ovino di cui è fatto.

 

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

MIELI: Tarassaco, un'erba presente nei pascoli di Alta Langa dove si trovano i greggi che producono il Murazzano dop. Un abbinamento ardito che coniuga la dolcezza di questo formaggio con i sapori decisi di questo miele. FRUTTA E VERDURA IN VETRO: Mostarda di peperoni, grintosa e decisa con sentori aromatici tipici. VINO: Dolcetto d'Alba DOC, un abbinamento sancito dal territorio. Da sempre questo formaggio delicato vi ha trovato il giusto compendio.

 

CURIOSITA'

Già Plinio il Veccho parlava di queste robiole che storicamente veniva prodotto soltanto con latte ovino. Alcune leggende narrano che il diavolo sotto le sposglie di un corvo rubava le forme di Tuma di Murazzano a un contadino che lo inseguì fino a farlo cadere in un pozzo pur di recuperare i formaggi.  Ancora oggi è realizzato a mano, forma dopo forma

×